side-area-logo

Copyright 2014
Friday, All Rights Reserved.

susanna bonati
Creativa. Giornalista: Scrittrice
LA PRIMA CARTA AL LATTE
È una carta, con cui i creativi di tutto il mondo potranno sbizzarrirsi a dare vita a prodotti per la comunicazione ad alto contenuto aggiunto.
Publishing, Advisoring, Exhibitions, Creations, Events, Education, Corporate, Shopping Bags
a mia madre "nonostante tutto"
È proprio così! “A mia madre (nonostante tutto)”, è il libro natomi nella testa mentre vegliavo mia madre, morente, nel suo letto di ospedale...
PROFUMO DI COMUNICAZIONE
LOGO OLFATTIVO SUNNYCOM

Luxe Pack alle porte (l'appuntamento annuale con lo stato dell'arte del packaging di lusso a Montecarlo), correva l'anno 2011. Ci chiama l'organizzazione della fiera (ci risiamo) e ci chiede di inventarci qualcosa nel nostro stile che possa essere interessante per l'edizione a ridosso e su cui strutturare una tavola rotonda internazionale.
Avrei e avremmo potuto semplicemente attivare delle ricerche di tendenza, fare quattro telefonate, preparare due slides in powerpoint e armarci di sorriso. E invece no. Come sempre. Ricerca. Ricerca. Ricerca. Al nuovo. All'intentato. A ciò che, fino ad allora, semplicemente, non eisteva.
E quindi, altrettanto “semplicemente”, mi sono imbarcata nella ideazione e successiva realizzazione del logo olfattivo della nostra casa editrice, Sunnycom, senza avere la più pallida idea della genesi di un profumo. È sinceramente stato simile a un parto, lungo, a tratti doloroso, meraviglioso e ignoto. Ho passato sedute ad “ascoltare” fragranze bendata, scelte sulla base di caratteristiche “emotive”, personali, dell'azienda che volevo rappresentare. Volevo con tutte le forse fare emergere lati intimi ma anche forze evidenti, tratti noti e altri meno. E così ho fatto. In collaborazione con Firmenich spa che, dopo le sedute in cui sceglievo i toni e le fragranze che man mano riconoscevo mie e nostre, ha prodotto la fragranza, ho poi dovuto scoprire come trasformarla in profumo, e come imbottigliarla, e come chiuderla, e come certificarla.
Ma le fatiche, quelle più grosse, le risparmio.
Perché il mio profumo, io, l'ho fatto
Cum magno gaudio!

 

 

J'Adore...

src="?rel=0&wmode=opaque
[nggallery id=10]

Scarica gli articoli di COMUNICANDO