susanna bonati
Creativa. Giornalista: Scrittrice
LA PRIMA CARTA AL LATTE
È una carta, con cui i creativi di tutto il mondo potranno sbizzarrirsi a dare vita a prodotti per la comunicazione ad alto contenuto aggiunto.
Publishing, Advisoring, Exhibitions, Creations, Events, Education, Corporate, Shopping Bags
a mia madre "nonostante tutto"
È proprio così! “A mia madre (nonostante tutto)”, è il libro natomi nella testa mentre vegliavo mia madre, morente, nel suo letto di ospedale...
WINE
LA MONTINA

Breve ma MOLTO intensa la mia consulenza per la quinta azienda vinicola franciacortina (La Montina) che aveva la forte necessità di riposizionare il suo prodotto di punta: un sorprendente e spettacolare rosé demi sec. Si presentava con una label rossa e con una livrea molto seriosa e ingessata. Chiamata dalla direzione dell'azienda a gennaio 2014, i primi di febbraio ero già al lavoro con ritmi e tempi da paura: la rivisitazione stilistica dell'etichetta, dell'immagine e del packaging del rosé demi sec doveva essere presentata al Vinitaly 2014, con soli 2 mesi di tempo a disposizione. L'ispirazione è immediatamente volata ai simboli evocativi dell'essenza femminile e, con l'art director Mauro Neri (di Zen Arte) abbiamo creato il mood: pizzo!
Declinato su etichetta, collarino e shopping bag (realizzata dal maestro Giò Gatto), abbiamo vinto ai “Luxury Packaging Awards 2014” a Londra.
Serve commentare la soddisfazione che ne è derivata?
Per La Montina sono stata Direttore della Comunicazione, dell'immagine e dei Rapporti con la stampa per circa 8 mesi, cercando, in un lasso di tempo tutto sommato così breve, di riposizionare da un punto di vista di branding & di positioning un marchio e un prodotto che a pieno titolo si merita il podio. Ho avuto la grandissima soddisfazione di essere pubblicata dalla più blasonata stampa generalista e di vedere il prodotto che rappresentavo crescere e diffondersi là dove sapevo che doveva essere. Il rapporto si è pacificamente interrotto per necessità di ristrutturazione interne all'azienda più profonde; ma La Montina e le sue bollicine, sono sempre nel cuore.
Nel periodo di direzione comunicaztiva e di immagine, ho avuto il piacere di prendermi cura anche della rivisitazione del web di Villa Baiana (azienda sorella de La Montina, eccellenza italiana nell'ambito delle location e della banquettistica) e dell'ufficio stampa di “dedicato A te”, associazione senza fine di lucro che si occupa di raccogliere fondi a favore della lotta contro i tumori infantili.
Fare crescere un'insieme di imprese così dense di proposte e di qualità è stata una sfida impegnativa ma decisamente entusiasmante.
Chissà che il vino, le bollicine, la natura, non si stiano ristagliando all'orizzonte...

www.lamontina.it
www.villabaiana.it
www.associazionededicatoate.it

PUBLISHING
SUNNYCOM PUBLISHING

Oltre ad avere fondato Sunnycom Publishing srl con mio marito Edoardo (Decio) ormai quasi una dozzina di anni fa, ad avere curato i contenuti editoriali e stilistici dei nostri giornali e ad essermi inventata argomenti per tavole rotonde ed eventi collaterali, non mi sono fatta scappare l'occasione di seguire, non più di un paio d'anni fa, la ristilizzazione completa dell'immagine della stessa casa editrice. Logo, materiale corporate, gadgets, amenità. Supportata sempre dal mio fratello artistico Mauro Neri (www.zen-arte.it) ci siamo (si è...) inventati lo “stellarisco”, quella palla infuocata rosso mattone (simbolo di sole-sunny, di punteggiatura e di ciclicità) con un asterisco sfuggente in mezzo, decentrato, che sembra correre via, iconico per un'azienda che di mestiere fa riviste. Un'esperienza lunga e travagliata, come solo può essere quando ci si piega su se stessi per definire i tratti che ci definiscono di più e che devono essere portati, comunicati e resi comprensibili al mondo esterno, ma assolutamente dalle note geniali. Come solo quando Mauro e io facciamo iniziare tutto da un: “Boh! Proviamoci...”.

Scarica i comunicati stampa